Come Funziona Dipingere Con I Numeri

Come dipingere con i numeri: I consigli pratici di Robert, un nostro carissimo cliente, per iniziare a dipingere con i numeri al meglio!

 

1/ SE NON HAI MAI DIPINTO IN VITA TUA: SEI NEL POSTO GIUSTO!

 

Anch'io non avevo mai dipinto! Dipingere con i numeri è un ottimo modo per avvicinarsi all'arte senza alcuna esperienza. È un passatempo creativo che chiunque può iniziare, non c'è chiaramente un'età per iniziare. Ci sono giovani e anziani che lo fanno e tantissimi dipinti facili tra cui scegliere (Info Figured'Art: abbiamo clienti di oltre 90 anni che realizzano disegni con i numeri ogni giorno).

Dipingere con i numeri è un passatempo creativo è rilassante, ti permette di trovare la pace interiore mentre sviluppi la tua creatività. Se ce l'ho fatto io, credetemi, ci riuscirete anche voi!

Le tele sono numerate in accordo con la numerazione dei piccoli barattoli di colore, ad esempio, il colore del barattolo numero 5 deve essere applicato su tutte le zone della tela che portano il numero 5.

Vedi? Nulla di troppo complicato!

 

dipingere con i numeri


2/ SCEGLIERE BENE IL PROPRIO LIVELLO DI DIFFICOLTÀ

 

È stata mia moglie a farmi scoprire la pittura per numeri. Ho iniziato a dipingere con i numeri con modelli molto semplici, il che mi ha permesso di imparare gradualmente senza scoraggiarmi. In ogni collezione su figured’art, puoi filtrare per livello di difficoltà, scegliendo dipinti facili o più complessi fra 3 diversi livelli,:

  • Facile
  • Intermedio
  • Complesso

Se sei all’inizio, e stai per cominciare a dipingere con i numeri, ti consiglio vivamente di fare lo stesso scegliendo disegni "Facili", almeno per le tue prime 2 tele da dipingere con i numeri.

Come in qualsiasi attività, è necessario imparare poco a poco. Ciò ti permetterà di allenarti a dipingere opere più complesse in futuro.

 

3/ I KIT DA DIPINGERE CON I NUMERI SONO COMPLETI E 100% PRONTI ALL'USO

 

Non è necessario usare nulla di più rispetto a ciò che c’è dentro al kit per dipingere con i numeri. Nessuna miscelazione necessaria per i colori. Se si vuole dare un po' più di fluidità su alcune vernici, si può aggiungere una goccia d'acqua (veramente pochina).

I 3 pennelli sono sufficienti. Personalmente non ho mai comprato altri pennelli, uso quelli forniti in ogni kit Figured'Art e mi va benissimo sia per i dipinti facili che per quelli più difficili.

Prima di iniziare a dipingere con i numeri, assicurati che la tela sia posata su una superficie piatta e che i vasetti di colore siano a portata di mano. Preparati un bicchiere d'acqua per poter facilmente pulire i pennelli durante i cambi di colore, così non rischierai sbavature di colore o sfumature indesiderate.

 

4/ PULIZIA DEL PENNELLO: LA CHIAVE DI UNA PITTURA PULITA E PRECISA

 

Prendi un bicchiere d'acqua per poter facilmente pulire il tuo pennello. Pulisci il pennello dopo aver finito di usare ogni colore. Consiglio anche l’uso di un panno per asciugare il pennello dopo la pulizia. Mi raccomando, non saltare queste fasi cruciali poiché ti permetteranno di ottenere colori precisi e brillanti per la realizzazione delle tue tele!

 

Pulizia del pennello dipingere con i numeri

Una buona pulizia dei tuoi pennelli ti permette di dipingere con i numeri al meglio e ottenere un risultato definito e brillante!

 

5/ PREPARA LA TUA POSTAZIONE PER DIPINGERE CON I NUMERI

 

Se dipingi su una tela senza telaio, ti consiglio di lavorare su un tavolo, con tutte le attrezzature del kit a portata di mano. Puoi anche mettere la tua tela su una superficie in cartone e incollarla alle estremità in modo che sia perfettamente piatta e senza pieghe. Tieni conto che puoi stirare la tua tela prima di iniziare a dipingere con i numeri (sul retro, non sulla superficie stampata) per rimuovere eventuali piccole pieghe.

Per chi lavora su una tela tesa su un telaio, si può dipingere con i numeri comodamente su un cavalletto installato vicino al divano o sul tavolo, ad esempio.

Per informazione, nelle tele più difficili e maggiormente dettagliate, alcune aree sono davvero piccoline per cui consiglio di acquistare anche le lenti d’ingrandimento per un lavoro di precisione senza affaticare gli occhi durante le tue realizzazioni. Ci sono regolarmente piccole zone da dipingere con i numeri che permettono di ottenere risultati eccezionali.

 

6/ SII METODICO

 

Per evitare di dover pulire costantemente i tuoi pennelli mentre dipingi con i numeri, ti consiglio di fare più o meno un colore e un'area alla volta.
Inizia da un'estremità e fai tutte le aree di un numero specifico. Per le grandi aree da dipingere, inizia dipingendo dai bordi e poi riempile completamente.

Quando hai finito di dipingere un colore specifico, pulisci i tuoi pennelli e passa all'area successiva.

Ogni kit contiene 3 pennelli, per le piccole aree da dipingere con i numeri usa il pennello più piccolo e per le grandi aree i pennelli di grandi dimensioni sono perfetti.

 

7/ PRENDITI IL TUO TEMPO  PER DIPINGERE CON I NUMERI 

 

Non essere precipitoso. Quando inizi a dipingere con i numeri, mettiti comodamente seduto e, se possibile, senza distrazioni. Da parte mia, dipingo di solito per sessioni di 2 ore. Per le persone che hanno uno stile di vita molto attivo, penso sia meglio dipingere con i numeri durante la sera e nei fine settimana, questo ti metterà in una situazione perfetta per rilassarti. Per me è molto simile alla meditazione, attraverso l'arte riesco a calmare la mente. Tutto lo stress e la stanchezza accumulata scompaiono mentre dipingo.

Ci vuole tempo per far comparire l'opera completa e solitamente è un momento magico quello in cui inizi a vedere il tuo disegno prendere forma. Non esitare a prenderti una pausa e a visualizzare bene ciò che stai facendo, questo ti motiverà ancora di più a ritagliarti del tempo solo per te stesso per dipingere con i numeri.

8/ LA TUA MANUALITà MIGLIORERÀ SENZA SFORZO

 

Ho realizzato più di 50 tele in un periodo di 2 anni. Senza nemmeno accorgermene, sono diventato sempre più abile con i miei pennelli. Se inizi a dipingere con i numeri con dipinti facili e gradualmente inizi a provare a dipingere opere sempre più complesse, ti accorgerai anche tu dei tuoi naturali miglioramenti!

 

9/ FORMATO STANDARD E GRANDE FORMATO

 

Ho realizzato tele di tutte le dimensioni. Per iniziare, sono perfette le tele standard di 40x50cm, soprattutto perché Figured'Art ha uno stock con consegna veloce per oltre 300 modelli di dipinti facili in questo formato.

Personalmente e con esperienza, mi piace realizzare grandi formati. Se hai problemi di vista, le grandi dimensioni sono anche ideali perché le zone da dipingere sono più grandi, anche se ci vuole più tempo per realizzarle.


10/ SEGUI I NUMERI

 

In genere, puoi seguire pedestremente i numeri indicati sulle tele da dipingere con i numeri, almeno durante le tue prime realizzazioni. Naturalmente sei libero di metterti alla prova e dare sfogo alla tua creatività. Soprattutto se vuoi attenuare i confini fra le aree e renderli più sfumati, puoi provare la tecnica "Zig Zag" che consente di mixare meglio i colori di due aree vicine e rendere il cambio di colore molto naturale.

 

dipingere con i numeri

 

11/ AGGIUNGI PIÙ STRATI DI COLORE SE NECESSARI

 

Lascia sempre asciugare la pittura prima di passare un secondo strato sulla stessa zona. La tela assorbe gradualmente la pittura, quindi è necessario attendere per vedere il risultato della pittura una volta asciutta e decidere se applicare un altro strato se necessario. A volte per i colori chiari i numeri sottostanti possono essere ancora visibili, ma basta applicare un nuovo strato per farli sparire.

Personalmente, il colore che trovo più difficile è stranamente il rosso, passo regolarmente più strati.


12/ DIPINGERE CON I NUMERI SU UNA TELA SENZA CORNICE O GIÀ INCORNICIATA

 

Mi piace avere uno stile unico per i miei dipinti e di solito dipingo le mie tele senza cornice e poi le faccio incorniciare da un artigiano locale. Per cui dire che la scelta della cornice o meno dipende anche dai desideri di ciascuno.

Ma puoi anche acquistare il formato da dipingere con i numeri con telaio in legno da montare o la tela già tesa su telaio (super bello e ideale come regalo) se vuoi un kit al 100% pronto per dipingere.

Se pensi di appendere la tua tela con il telaio in legno senza una cornice decorativa, puoi dipingere i bordi della tela con i colori delle zone vicine. Questo darà un tocco unico ai tuoi dipinti, evitando che i bordi rimangano bianchi.

 

13/ ​​AGGIUNGI UNA MANO DI SMALTO ALLA TUA PITTURA UNA VOLTA TERMINATA

 

Non è obbligatorio, ma comunque lo consiglio: una volta che hai finito di dipingere con i numeri, aggiungi una mano di smalto con una soluzione come Liquitex. Molto facile da applicare, ci vogliono solo 2 minuti e questo permetterà di conservare le tue pitture per decenni mantenendo i colori vivaci.

 

14/ SCEGLI MODELLI CHE TI PIACCIONO

 

Oltre al livello di difficoltà, ti consiglio di scegliere modelli da dipingere con i numeri che ti piacciono. L'arte è personale, abbiamo tutti gusti diversi e sono sicuro che, come me, troverai modelli che ti attraggono guardando fra le collezioni da dipingereconinumeri Figured’Art.

 

15/ UN HOBBY CREATIVO COINVOLGENTE

 

“Nella vita è importante avere uno stile di vita sano. Dipingere con i Numeri fa parte integrante della mia quotidianità. Porto i miei kit Figured’Art persino in vacanza :)

Robert Lafferty

 

Cosa ne pensi? Se hai altri consigli per dipingereconinumeri da dare dopo aver completato la tua pittura non esitare a contattarci! Saremo felici di condividere la tua esperienza con tutta la nostra community Figured’Art.

Non hai ancora capito come dipingere con i numeri? Vuoi vedere come funziona?

Guarda questo video!