Punto croce: tutto quello che c'è da sapere sulla cartella colori DMC

I fili mouliné e cartella colori DMC per il punto croce: vi spieghiamo tutto!

Avete deciso di cimentarvi nel punto croce? Avete fatto bene! Avrete sicuramente sentito parlare del famoso campionario DMC, ma a cosa serve? Seguite la guida, vi spiegheremo di più sui fili da ricamo e la loro storia.

 

campionario dmc ricamo a punto croce

 

Una volta aperto il vostro kit di ricamo a punto croce Figured’Art, tirato fuori tutti gli accessori sulla vostra tavola, è importante che, prima di iniziare,  abbiate capito a cosa corrispondono i colori dei fili inclusi nel vostro kit e come orientarvi.

 

DMC: cosa è?

 

DMC è un'azienda francese esperta nel mondo dei filati da ricamo e in particolare del filo mouliné, utilizzato principalmente nel punto croce. È conosciuta fin dal XVIII secolo per aver prodotto il primo filo di cotone.

Da allora, l'azienda ha prodotto fili di alta qualità per il ricamo a mano e a macchina, venduti in tutto il mondo. Grazie a questo successo e alla vasta gamma di colori disponibili (più di 500 ad oggi!), DMC ha creato un campionario, uno standard riconosciuto come riferimento per i colori dei filati da ricamo.

 

Il filo mouliné per il vostro progetto a punto croce

 

campionario dmc ricamo a punto croce

 

Il filo mouliné è uno dei filati più comunemente utilizzati per il ricamo a punto croce. Realizzato a partire da sei fili di cotone intrecciati, la sua texture è morbida e leggermente brillante. Durante la creazione del vostro progetto a punto croce, potete decidere di utilizzarlo intero o dividerlo in fili singoli. Presso Figured'Art, consigliamo di utilizzarne 3, ovvero dividere il vostro filato in 2. Perché? Dipende dalla tela utilizzata e dall'effetto desiderato. Nel caso delle tele per il ricamo a punto croce incluse nel vostro kit, utilizziamo le tele AIDA di 11CT, corrispondenti a 11 punti per pollice, ovvero 2,5 cm. Pertanto, se utilizzate troppi fili, otterrete un punto troppo spesso e i dettagli del vostro motivo risulteranno meno evidenti.

 

campionario dmc ricamo a punto croce

 

Per dividere il vostro filato, è necessario essere delicati, soprattutto se siete principianti. Tirate delicatamente i fili l'uno dall'altro (potete prenderli a gruppi di 3, se lo desiderate), ma attenzione a non tirare troppo forte per evitare di creare un groviglio. I fili inclusi nel vostro kit sono già precisi, il rischio di danneggiare il filo tirandolo è molto più basso rispetto a un gomitolo di 8 metri che potreste trovare in commercio.

Inoltre, quando si lavora con il filo mouliné, è importante utilizzare fili della lunghezza appropriata. Se i fili sono troppo corti, dovrete unirli frequentemente, il che può creare nodi e grumi nel vostro ricamo a punto croce. Se i fili sono troppo lunghi, possono annodarsi e causare problemi durante il ricamo. Ecco perché ci è sembrato importante fornirvi nel vostro kit per punto croce la lunghezza adeguata per lavorare efficacemente sul vostro schema di ricamo.

Il filo mouliné è disponibile in una vasta gamma di colori, il che lo rende una scelta popolare per i progetti di ricamo a punto croce.

 

La cartella colori DMC

 

campionario dmc ricamo a punto croce

 

Il nuancier DMC è uno strumento indispensabile per ogni ricamatore professionista o amatoriale. Si tratta di un campione di tutti i colori di filati da ricamo disponibili sul mercato ed è persino utilizzato dai suoi concorrenti, che si servono di questo nuancier per creare i loro filati.

Il nuancier DMC è spesso utilizzato in combinazione con modelli di ricamo. Questi modelli di motivi da ricamare specificano i colori dei filati da utilizzare per ogni parte del motivo. Utilizzando il nuancier DMC, i ricamatori possono facilmente trovare il colore di filo corrispondente per ogni parte del motivo.

Nel kit di ricamo a punto croce Figured’Art, sono inclusi i filati mouliné, quindi non è necessario acquistarli separatamente.

Il nuancier DMC comprende attualmente 500 diversi colori di filati da ricamo. Ogni colore è identificato da un numero di riferimento unico, che va da 1 a 498 per i fili da ricamo e da 1 a 12 per i filati perlati (più spesso utilizzati per altri tipi di ricamo).

Come si può notare sulla guida cartacea fornita nel kit di punto croce, a destra del simbolo nella legenda, si trova il numero di colore del nuancier DMC associato.

 

campionario dmc ricamo a punto croce

 

Ora che sapete un po' di più sui filati mouliné e sul nuancier DMC, è il momento di iniziare il vostro progetto a punto croce!